AmarAmmore – Neffa

Dopo sei anni dall’ultimo album, il 2 aprile 2021 é uscito AmarAmmore, anticipato dal singolo Aggio Perzo ‘O Suonno con Coez e produzione di TY1.

C’è davvero nell’aria qualcosa di nuovo. Neffa con una consapevolezza urban, torna alle radici per sciogliere le ali e volare nel cielo di una nuova canzone napoletana, italiana, internazionale.

 

La voce è al centro di tutto, sin dal brano di apertura Fujevo, un tappeto di suoni e di ritmi, per spezzare i cuori con storie d’amore veracissime mentre è nu soul flegreo il profumo del primo singolo Aggio Perzo ‘O Suonno con la partecipazione di Coez: una straordinaria alleanza di talenti della Campania felix.

 

Neffa
Affianc’a Te è la storia dei nostri pensieri e in Nn’è Cagnato Niente troviamo Livio Cori, principe dell’autotune soul napoletano in un ritornello killer. Poi T’Aggia Veré è una serenata moderna, con un tappeto di suoni mistici come la voce del mare, in cui convivono le sonorità suadenti del pianoforte su un basso che non dà tregua.

 

Il suono cesellato per AmarAmmore ha il suo profumo, come passaporto per il mondo, per le radio, per i club, per i festival, con grande maturità e magnetico sapore di novità mentre la title track percorre la via di quello che l’artista chiama suono neoclassico napoletano: una base musicale in stile british dub incontra una linea di canto degna della tradizione anni ‘50 napoletana. Una canzone impreziosita dal rap di Rocco Hunt che entra con una naturalezza totale nella tessitura e nella temperatura emozionale di una ballad intensa e senza tempo.

 

Neffa firma testi e suoni a sottolineare l’urgenza di un lavoro che affonda nell’essenza delle proprie radici ma al tempo stesso, scommette sul futuro, su un suono di sintesi, al passo (di danza) con tutte le tendenze che affollano il pianeta della musica napoletana.

 

AmarAmmore è un progetto trascinante, coinvolgente e dannatamente irresistibile. Un disco dalle sonorità decisamente internazionali.

 

Un urlo dell’anima di Neffa, soul brother veracissimo, napoletano del mondo, nel mondo.

 


Tracklist

 

Fujevo

 

Aggio Perzo ‘o Suonno Ft. Coez

 

Picceré

 

Affianc’a Te

 

Nn’è Cagnato Niente Ft. Livio Cori

 

T’ Aggia Veré

 

Si Me Salve Tu

 

AmarAmmore Ft. Rocco Hunt

 

Catene

 

Saccio Ca Putesse

 

Speranza

 

N’ Abbraccio

 



 

Discografia

 

Neffa & i Messaggeri della Dopa (1996)

 

107 Elementi (1998)

 

Arrivi e Partenze (2001)

 

I Molteplici Mondi di Giovanni, il Cantante Neffa (2003)

 

Alla Fine della Notte (2006)

 

Sognando Contromano (2009)

 

Molto Calmo (2013)

 

Resistenza (2015)

 

AmarAmmore (2021)

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.